Barcis è un ridente paesino in provincia di Pordenone, di poche centinaia di abitanti, situato a circa 400 metri d’altezza, sulle rive di uno splendido lago che porta lo stesso nome.Questa località è famosa non soltanto per l’amenità e la bellezza dei luoghi, davvero pittoreschi, ma soprattutto perché da molti anni è sede di un importante Premio Letterario, intitolato ad un famoso poeta locale: Giuseppe Malattia della Vallata.Il Premio, giunto infatti quest’anno alla 21a. edizione, si distingue da tanti altri per la serietà e l’impegno degli Organizzatori e della Giuria, ma anche perché mira alla rivalutazione e alla conservazione delle parlate locali; una sezione del premio è infatti dedicata ad esse.La cerimonia di premiazione si svolge generalmente verso la metà di luglio, e l’accoglienza dei vincitori è eccezionale: tutto un fine–settimana dedicato a loro, con sistemazione in albergo e possibilità di passeggiare lungo le rive del lago. La domenica, prima della cerimonia, viene celebrata la Santa Messa in onore dei premiati. Dopo la consegna dei premi, che consistono in cospicue somme di denaro, targhe e interessanti pubblicazioni, viene eseguito un concerto di musica classica.
Quest’anno 2008 i vincitori sono stati: Anna Maria Farabbi di Perugia (1° premio), Paolo Longo (2°) ed Ivano Mugnaini (3°). Per la sezione dedicata alle minoranze etnolinguistiche italiane e delle parlate locali, il primo premio è stato vinto da Fabio Franzin di Motta di Livenza, ex–aequo con Antonio Rossi di Berchidda–Olbia; a seguire Alfredo Panetta di Milano e Giancarla Pinaffo di Torino.
Per la sezione principale in lingua italiana, le precedenti edizioni sono state vinte da Patrizia Altomare Rovito (2002), Sergio Penco (2003), Alessandro Bertolino (2004), Massimo Scrignoli (2005), Giuseppe Vetromile (2006).Per ulteriori dettagli consultare il sito del Premio: http://www.premiogiuseppemalattia.it/
Nessun commento:
Posta un commento
Inserisci un tuo commento