Pagine

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:
TACCUINO ANASTASIANO

11 luglio 2010

L'"Antologia Aperta nr. 3" dell'editore Samperi

S’intitola semplicemente “Nove Poeti” la nuova antologia delle Edizioni del Calatino (ex Samperi Editore) di Castel di Judica, Catania. Veste tipografica sobria, ma nello stesso tempo elegante, e poi il contenuto è tutt’altro che superficiale. Leggiamo infatti nella Nota editoriale che fa da prefazione al volume: “E’ per noi motivo di orgoglio constatare al momento la buona e/o l’ottima qualità dei lavori inseriti. Non intendiamo però dire altro, non a noi ma ai lettori operare – secondo i gusti personali, più o meno obiettivi – distinguo, dissensi o consensi”.
Il volume “Nove Poeti” è in effetti la terza pubblicazione di “Antologia Aperta”, un progetto letterario che Giuseppe Samperi con le sue Edizioni del Calatino sta portando avanti, con una selezione accurata e grande impegno professionale.
Sono inclusi in questa “Antologia Aperta nr. 3” i Poeti: Pasquale Balestriere, Carla Bariffi, Alberto Ciani, Tommaso Lisi, Marco Mastromauro, Piero Simoni, Raffaele Urraro, Maria Luisa Vallino, Giuseppe Vetromile. Ad ognuno di loro è dedicato uno spazio congruo di otto pagine, ed in più le loro notizie biobibliografiche in appendice.
A breve, sempre per le Edizioni del Calatino, uscirà un’altra selezione antologica dedicata ai narratori, e si intitolerà appunto “Dieci Narratori”, in linea con gli obiettivi già esposti.

Nove Poeti”, Antologia Aperta 3, Edizioni del Calatino, Castel di Judica (Ct), 2010.
Euro 7.00; ISBN 978-88-905159-0-3

Giuseppe Vetromile

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci un tuo commento


Le Foto de "La Rocciapoesia 3"

Le foto dell'incontro de "La Rocciapoesia 2", a Pratella, il 27 ottobre 2012

Le foto dell'evento "Una poesia fuori dal comune". Sant'Anastasia, 23 settembre 2012

Una poesia fuori dal comune, Sant0Anastasia, 23 settembre 2012

PUNTO, Almanacco della Poesia italiana

PUNTO SCHEDA

ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'

Si è svolto il 30 novembre scorso, alle ore 17, presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano in Via Monte di Dio 14, Napoli, il Convegno di studi e reading di poesia "ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'".
All'interessante incontro, promosso e organizzato dall'Istituto Culturale del Mezzogiorno e dall'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, hanno preso parte:
- Natale Antonio Rossi, Presidente Unione Nazionale Scrittori Artisti;
- Ernesto Paolozzi, Università di Napoli Suor Orsola Bnincasa;
-Antonio Scamardella, Università di Napoli Parthenope;
- Antonio Filippetti, Presidente Istituto Culturale del Mezzogiorno.
Nell'ambito del convegno si è svolta la rassegna "Liberi in Poesia", con la partecipazione di autori di diverse generazioni. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito ad "ARCARTE" quale suo premio una medaglia di rappresentanza.

Le foto del convegno

Presentazione "Sulla soglia di piccole porte"

Enza Silvestrini, 11 ottobre 2012