Pagine

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:
TACCUINO ANASTASIANO

8 ottobre 2008

"Alter Ego"

ALTER EGO, Catalogo d'Arte e Poesia
Ottaviano (Napoli), 5 ottobre 2006

Si è svolta giovedì 5 ottobre scorso, presso la Sala Consiliare del Comune di Ottaviano, alla presenza di un folto e attento pubblico, tra cui molti artisti e poeti, la cerimonia di presentazione di un pregevole catalogo d’arte, intitolato “Alter Ego”, curato e pubblicato dall’Associazione Metart Arte Contemporanea di Ottaviano, con il patrocinio del Comune di Ottaviano, della Provincia di Napoli, del Parco Nazionale del Vesuvio e del Consiglio Regionale della Campania. Autore di questo prezioso documento artistico, che rappresenta un connubio reale ed armonico tra arte pittorica e rappresentativa, scultura, fotografia e poesia, è l’ottavianese critico d’arte prof. Gaetano Romano, presidente di “Metart” e con alle spalle una lunga e molto apprezzata carriera artistica e professionale, come critico d’arte e organizzatore di importanti eventi artistici e culturali. Il catalogo, che oltre al saluto del Sindaco di Ottaviano, Dott. Mario Iervolino, grazie al quale, come afferma lo stesso Gaetano Romano, Alter Ego ha potuto vedere la luce, riporta anche quello di Dino Di Palma, presidente della Provincia di Napoli, e di Alessandrina Lonardo, presidente del Consiglio Regionale, quindi una prefazione del prof. Luigi Paolo Finizio, storico e critico d’arte.
Si tratta come dicevamo di un libro molto bello ed interessante, preciso ed elegante nella sua veste tipografica grazie anche alla grafica di Diego Amoroso, che compendia, ma non esaurisce, il discorso artistico di molte note e meno note personalità dell’attuale panorama artistico-letterario campano e nazionale, riportando nelle ultime pagine una loro ricca ed esauriente nota biografica.
Il libro è stato sapientemente diviso in “capitoli”, che il curatore ed autore Gaetano Romano ha illustrato soffermandosi su ognuno di essi e proponendo gli aspetti più significativi di ciascun artista, in un percorso coerente e denso di annotazioni critiche. E’ stato così possibile raccogliere, ma il termine è quanto mai riduttivo, in quanto si è trattato, ripeto, di un intenso e ben studiato amalgama di arte e di letteratura, un quadro esaustivo di artisti e di poeti, dallo scultore Giuseppe Pirozzi alla giovane artista Francesca Riccio, da Raffaele Boemio a Prisco De Vivo ad Alfredo Maiorino e a Luigi Pagano; dall’artista Giulio De Mitri a Renato Barisani ad Eduardo Ferrigno ad Antonio Izzo ad Antonio Gallinaro e ad Antonio Picardi; ed infine da Toni Ferro a Camillo Capolongo, da Felix Policastro a Francesca Capasso a Salvatore Emblema e ad Angelo Casciello. E, “dulcis in fundo” i poeti Mario Luzi, Alda Merini, Franco Capasso, Raffaele Urraro, Prisco De Vivo, Margherita Tramontano.
Sono intervenuti, oltre ai rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Ottaviano, tra cui l’ing. Alfonso Cepparulo, lo stesso ideatore del Catalogo, Gaetano Romano, e i critici e poeti Enzo Rega e Raffaele Urraro.
Raffaele Urraro ha ricordato con parole intense e appassionate l’opera e la figura del poeta ottavianese Franco Capasso, deceduto il 22 febbraio di quest’anno. Enzo Rega ha infine illustrato lo stretto rapporto che esiste tra poesia e pittura, due espressioni, due manifestazioni artistiche che, sovente, troviamo “co-esistenti” nello stesso personaggio, ma una meno manifesta o nota dell’altra: così, ad esempio, è noto il Leonardo pittore, ma molto meno il Leonardo poeta; e, d’altro canto, è nota l’opera letteraria di un Alfonso Gatto, ma molto meno la sua frequentazione dell’arte pittorica.
Il nostro plauso, quindi, all'eclettico Gaetano Romano, per questo lodevole lavoro di sintesi artistica, punto d'inizio di un discorso culturale sempre più ampio ed approfondito.
Per chi volesse saperne di più: "Metart", Ottaviano (Napoli), tel. 081.8270344. Sito web: www.metart.it

Giuseppe Vetromile7/10/2006

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci un tuo commento


Le Foto de "La Rocciapoesia 3"

Le foto dell'incontro de "La Rocciapoesia 2", a Pratella, il 27 ottobre 2012

Le foto dell'evento "Una poesia fuori dal comune". Sant'Anastasia, 23 settembre 2012

Una poesia fuori dal comune, Sant0Anastasia, 23 settembre 2012

PUNTO, Almanacco della Poesia italiana

PUNTO SCHEDA

ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'

Si è svolto il 30 novembre scorso, alle ore 17, presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano in Via Monte di Dio 14, Napoli, il Convegno di studi e reading di poesia "ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'".
All'interessante incontro, promosso e organizzato dall'Istituto Culturale del Mezzogiorno e dall'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, hanno preso parte:
- Natale Antonio Rossi, Presidente Unione Nazionale Scrittori Artisti;
- Ernesto Paolozzi, Università di Napoli Suor Orsola Bnincasa;
-Antonio Scamardella, Università di Napoli Parthenope;
- Antonio Filippetti, Presidente Istituto Culturale del Mezzogiorno.
Nell'ambito del convegno si è svolta la rassegna "Liberi in Poesia", con la partecipazione di autori di diverse generazioni. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito ad "ARCARTE" quale suo premio una medaglia di rappresentanza.

Le foto del convegno

Presentazione "Sulla soglia di piccole porte"

Enza Silvestrini, 11 ottobre 2012