Pagine

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:
TACCUINO ANASTASIANO

8 ottobre 2008

Il Castagno Poesia non si farà più

Abbiamo proprio oggi avuto comunicazione da parte dell’Organizzatore, dott. Glauco Giusti, che il Premio Nazionale “Castagno Poesia” è stato sospeso. Ce ne dispiace tantissimo, e ci dispiace constatare che tanti altri bei concorsi letterari nazionali, come ad esempio lo “Spallicci”, di Castrocaro Terme, non vengono più riproposti, dopo tantissime edizioni puntualmente realizzate ogni anno. Il “Castagno Poesia” era giunto alla 27a. edizione, l’anno scorso, grazie all’appassionato impegno del suo organizzatore e degli altri collaboratori. La Giuria era qualificatissima e i premi messi a disposizione erano cospicui; inoltre, l’ospitalità è sempre stata eccezionale. Ricordiamo tra l’altro, nelle prime edizioni, la presenza di Vivaldo Matteoni, grande artista, poeta e fine dicitore, nonché Presidente di un altro famoso premio letterario, il “Città di Quarrata”. A lungo, presidente di giuria del “Castagno” è stato Dino Carlesi, poeta e critico d’arte.E’ vero, non tutto può durare in eterno su questa terra; ma è anche vero che queste lodevoli iniziative letterarie, come il “Castagno Poesia” e tanti altri concorsi di poesia, andrebbero incoraggiati, supportati ed “ereditati” con maggiore impegno da parte delle istituzioni e delle associazioni, quando Chi li organizza e li realizza non ha più, purtroppo, la possibilità e la forza di proseguire da solo.Desideriamo ringraziare l’amico Glauco Giusti che per tanti anni si è prodigato con impegno, passione e competenza, per la riuscita di un evento letterario di rilievo nazionale, e per la diffusione della buona poesia nella nostra realtà così precaria in tutti i campi.

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci un tuo commento


Le Foto de "La Rocciapoesia 3"

Le foto dell'incontro de "La Rocciapoesia 2", a Pratella, il 27 ottobre 2012

Le foto dell'evento "Una poesia fuori dal comune". Sant'Anastasia, 23 settembre 2012

Una poesia fuori dal comune, Sant0Anastasia, 23 settembre 2012

PUNTO, Almanacco della Poesia italiana

PUNTO SCHEDA

ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'

Si è svolto il 30 novembre scorso, alle ore 17, presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano in Via Monte di Dio 14, Napoli, il Convegno di studi e reading di poesia "ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'".
All'interessante incontro, promosso e organizzato dall'Istituto Culturale del Mezzogiorno e dall'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, hanno preso parte:
- Natale Antonio Rossi, Presidente Unione Nazionale Scrittori Artisti;
- Ernesto Paolozzi, Università di Napoli Suor Orsola Bnincasa;
-Antonio Scamardella, Università di Napoli Parthenope;
- Antonio Filippetti, Presidente Istituto Culturale del Mezzogiorno.
Nell'ambito del convegno si è svolta la rassegna "Liberi in Poesia", con la partecipazione di autori di diverse generazioni. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito ad "ARCARTE" quale suo premio una medaglia di rappresentanza.

Le foto del convegno

Presentazione "Sulla soglia di piccole porte"

Enza Silvestrini, 11 ottobre 2012