Pagine

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:
TACCUINO ANASTASIANO

8 ottobre 2008

La II Edizione del concorso "Don Luigi Di Liegro"










Si è svolta sabato 21 giugno 2008, presso l’Hotel Farnese a Roma, la cerimonia di premiazione della seconda edizione del Concorso Letterario Internazionale “Don Luigi Di Liegro”.
I premiati: per la sezione poesia inedita in lingua italiana a tema libero, il 1° premio è stato assegnato ad Alberto Averini, di Roma; il 2° a Giuseppe Vetromile e il 3° ad Armando Giorgi di Genova. Premio Speciale con medaglia del Senato della Repubblica a Marcello De Santis di Tivoli. Menzioni d’onore ai poeti Norina Berritto Serpente, Monia Casadei, Lorenzo Cerciello, Maria Rita Giannini, Mario Passerini, Gino Rago, Giovanna Ranzato e Federica Sciandivasci.
La sezione Poesia Giovani è stata vinta da Giorgia Nicolò di Portogruaro, 2° premio a Giusy Palma Bicchieri di S.Giorgio Ionico, 3° premio alla classe 3a. A della S.M.S. “Luigi Di Liegro” di Roma. Menzioni d’onore ad Alessandro Iasilli, Paolo Laurenti e Eduardo Musto.Per la sezione Libro Edito di poesia, il 1° premio è stato assegnato a Giovanni Caso di Siano, il 2° a Carla Baroni di Ferrara e il 3° a Gianni Rescigno di Santa Maria di Castellabate. Premio Speciale del Presidente del Consiglio dei Ministri a Rosa Spera di Barletta. Menzione d’onore a Sandro Angelucci di Rieti e a Benito Galilea di Roma.
La sezione Poesia Religiosa è stata vinta da Ida Cecchi di Barberino del Mugello, 2° premio Salvatore Cangiani di Sorrento, 3° Giuseppe Mancinelli di Napoli. Premio Speciale del Presidente della Camera dei Deputati a Domenico Gilio di Ariccia. Menzioni d’onore ai poeti Manfredo Capaccioli , Alessandro Bertolino, Cesare Lorefice, Giuseppe Maria Lotano e Mauro Marchesotti.Per la Narrativa, il 1° premio premio è andato alla scrittrice Elena Piccinini di Brescello, il 2° a Giuseppe Romano di Malcesine, il 3° ad Agatino Spampinato di Catania. Menzioni d’onore a Katia Brentani, Maricla Di Dio, Lorenzo Favilli, Ivano Giacomelli, Maria Rizzi, Silvana Aurilia, Mario Sodano.Per la sezione poesia in vernacolo: 1° premio ad Emilia Fragomeni di Genova, 2° premio a Mario Sodano di Napoli, 3° a Maria Rita Capasso di Monfalcone. Premio Speciale del Presidente della Repubblica ad Antonio Giordano di Palermo. Menzione d’onore a Giovannino Borrelli, Augusto Borsari, Nicola Cavaliere, Vincenzo Cerasuolo, Loredana Simonetti e Paolo Vanni.Per la sezione Teatro la giuria non ha ritenuto di assegnare premi.
La qualificatissima Giuria era composta da: Antonietta Tafuri, Presidente; Giannicola Ceccarossi, poeta; Sandra Cervone, giornalista; Pardo De Francesco, dirigente scolastico e segretario del concorso; Enzo Dipietrangelo, operatore culturale; Ninny Di Stefano Busà, poetessa e critico letterario; Franco Greco, giornalista; Nicla Morletti, scrittrice; Don Domenico Romeo, vice parroco e docente; Michele Ferruccio Tuozzo, poeta e scrittore; Federico Vigorito, regista; Antonio Zona, professore ordinario.Organizzazione: Associazione Culturale “Artelier” e Fondazione Internazionale Don Luigi Di Liegro, con il contributo del Municipio di Roma Centro Storico e Municipio Roma V.I premi consistevano, oltre alle preziose medaglie e targhe, in somme di denaro per i primi due classificati (500 euro e 300 euro) per le sezioni di poesia inedita, poesia religiosa e narrativa; euro 500 al 1° sezione Libro e 1° sezione Vernacolo.Per ulteriori informazioni e per richiedere il bando per la prossima edizione del concorso: tel. 06.4385925

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci un tuo commento


Le Foto de "La Rocciapoesia 3"

Le foto dell'incontro de "La Rocciapoesia 2", a Pratella, il 27 ottobre 2012

Le foto dell'evento "Una poesia fuori dal comune". Sant'Anastasia, 23 settembre 2012

Una poesia fuori dal comune, Sant0Anastasia, 23 settembre 2012

PUNTO, Almanacco della Poesia italiana

PUNTO SCHEDA

ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'

Si è svolto il 30 novembre scorso, alle ore 17, presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano in Via Monte di Dio 14, Napoli, il Convegno di studi e reading di poesia "ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'".
All'interessante incontro, promosso e organizzato dall'Istituto Culturale del Mezzogiorno e dall'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, hanno preso parte:
- Natale Antonio Rossi, Presidente Unione Nazionale Scrittori Artisti;
- Ernesto Paolozzi, Università di Napoli Suor Orsola Bnincasa;
-Antonio Scamardella, Università di Napoli Parthenope;
- Antonio Filippetti, Presidente Istituto Culturale del Mezzogiorno.
Nell'ambito del convegno si è svolta la rassegna "Liberi in Poesia", con la partecipazione di autori di diverse generazioni. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito ad "ARCARTE" quale suo premio una medaglia di rappresentanza.

Le foto del convegno

Presentazione "Sulla soglia di piccole porte"

Enza Silvestrini, 11 ottobre 2012