Pagine

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:
TACCUINO ANASTASIANO

8 ottobre 2008

"Sulle rive del Sele"

"Sulle rive del Sele", Opere vincitrici del Concorso Nazionale di Poesia e Narrativa “Il Fauno d’oro”, ediz. 2007

Sulle rive del Sele è il titolo veramente appropriato di un libro che raccoglie i lavori premiati al Concorso Nazionale di poesia e narrativa “Il Fauno d’oro”, ottava edizione 2007, svoltosi a Contursi Terme alla fine del mese di luglio dello scorso anno.
Il concorso, che è organizzato dal Centro di Cultura Popolare “UNLA” (Unione Nazionale per la Lotta contro l’Analfabetismo) di Contursi Terme, in provincia di Salerno, località peraltro famosa per i suoi impianti e cure termali, con la collaborazione dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione, prevede una formula molto interessante, e cioè la pubblicazione in un volume collettaneo degli autori risultati vincitori. Tutto ciò grazie anche al puntuale e competente impegno dell’Assessore alla Pubblica Istruzione, dott. Felice Pagnani, che fin dalle prime edizioni del concorso si è sempre prodigato per la crescita in notorietà e la diffusione di questo importante evento cittadino.
Quest’anno dunque il libro, pubblicato da “Il Fauno Edizioni”, comprende, per la sezione di narrativa, i racconti di: Carmen De Mola, di Polignano a mare (Ba), alla quale è stato attribuito il primo premio per “L’ultimo tuffo”; Giovanni De Matteo, di Policoro (Mt), secondo premio per il racconto “Come lupi nei boschi”; Alessandro Bonanni, di Firenze, terzo premio per il racconto “Madama Covona e il passero solitario”. Per la sezione poesia, nel libro troviamo le sillogi poetiche del primo premio, Salvatore Cangiani di Sorrento; del secondo, Angelo Moro Episcopo di Selargius (Ca), e del terzo, Giuseppe Vetromile di Madonna dell’Arco (Na).
Riscontriamo nomi di autori noti e già altre volte premiati in tanti altri concorsi letterari nazionali, il che denota la bontà e la professionalità dell’organizzazione e della giuria di questo evento letterario “sulle rive del Sele”; tra l’altro, gli autori premiati e segnalati godono di un’ottima ospitalità nelle strutture alberghiere cittadine in occasione della cerimonia di premiazione.
Cinquanta copie del volume vengono consegnate in omaggio a ciascun autore selezionato.

SULLE RIVE DEL SELE, Autori Vari; Il Fauno Edizioni, Via Mainente, Contursi Terme (Sa), 2007. ISBN 978–88–900733–5–7

Giuseppe Vetromile
7/1/08

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci un tuo commento


Le Foto de "La Rocciapoesia 3"

Le foto dell'incontro de "La Rocciapoesia 2", a Pratella, il 27 ottobre 2012

Le foto dell'evento "Una poesia fuori dal comune". Sant'Anastasia, 23 settembre 2012

Una poesia fuori dal comune, Sant0Anastasia, 23 settembre 2012

PUNTO, Almanacco della Poesia italiana

PUNTO SCHEDA

ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'

Si è svolto il 30 novembre scorso, alle ore 17, presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano in Via Monte di Dio 14, Napoli, il Convegno di studi e reading di poesia "ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'".
All'interessante incontro, promosso e organizzato dall'Istituto Culturale del Mezzogiorno e dall'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, hanno preso parte:
- Natale Antonio Rossi, Presidente Unione Nazionale Scrittori Artisti;
- Ernesto Paolozzi, Università di Napoli Suor Orsola Bnincasa;
-Antonio Scamardella, Università di Napoli Parthenope;
- Antonio Filippetti, Presidente Istituto Culturale del Mezzogiorno.
Nell'ambito del convegno si è svolta la rassegna "Liberi in Poesia", con la partecipazione di autori di diverse generazioni. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito ad "ARCARTE" quale suo premio una medaglia di rappresentanza.

Le foto del convegno

Presentazione "Sulla soglia di piccole porte"

Enza Silvestrini, 11 ottobre 2012