Pagine

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:

IL CIRCOLO LETTERARIO ANASTASIANO CONTINUA SU:
TACCUINO ANASTASIANO

8 ottobre 2008

Spazio Poesia nr. 8 - Franco Capasso

E’ proprio vero che la poesia aleggia molto spesso in silenzio e colui che la vive e la produce, a volte, se ne va in silenzio lasciando vuoti enormi e un senso di pacata malinconia, di tristezza e di amarezza. E’ il caso stavolta di Franco Capasso, poeta singolare e di grande talento, che ci ha lasciato improvvisamente il 22 febbraio di quest’anno (2006), a 72 anni. Franco Capasso nacque infatti ad Ottaviano nel 1934, ma poi si trasferì a Terracina. Ebbi modo di conoscerlo personalmente durante un convegno di poesia a Guardia Lombardi, nel 2004, e poi abbiamo avuto varie occasioni di incontri, come ad esempio ultimamente a Maiori nell’ottobre dello scorso anno.
Poeta singolare, dicevo, per il suo carattere schivo e taciturno; ma la sua poesia è stata ed è una grande poesia, incisiva, particolarissima, a volte trasgressiva e molto sofferta. Molto intensa è stata la sua attività letteraria, essendo stato redattore di molte riviste letterarie quali “Oltranza”, diretta da Ciro Vitiello, ed ultimamente “Secondo Tempo”, diretta da Alessandro Carandente. Ha pubblicato diverse raccolte poetiche e le sue poesie sono state inserite in numerose ed importanti antologie. E’ stato inoltre tradotto in francese, inglese e greco moderno. La sua intensa attività poetica lo ha visto spesso al centro di importanti avvenimenti ed incontri culturali, in compagnia di noti poeti, scrittori e critici letterari contemporanei, quali Mario Luzi, Luciano Luisi, Giuliano Manacorda, Alessandro Carandente, Luigi Fontanella.
L’Editore e poeta Alessandro Carandente gli ha dedicato un numero speciale di “Secondo Tempo”, il Libro Ventisettesimo, nel quale si potranno leggere molti interventi commemorativi su questo nostro interessante Poeta, e una approfondita nota critica dello stesso Editore.
Noi ci dobbiamo purtroppo limitare qui a riportare una sua bella poesia, tratta dal volume “Dei colori”, della Marcus Edizioni, 2004.


Da questa postazione nel buio

Da questa postazione nel buio
guardo il muto divenire
e sembra pura coazione
: si stempera nell’andare per mete
alterne
mai uguali
intorno all’asse della memoria
: un viluppo di luci che corre all’infinito
alternandosi in luce-ombra
come in una forma di febbre
bussando alla porta
della casa disabitata
l’organo eretto del vento
scrive una storia legata ad un filo
sottile come una febbre sottile
che uccide

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci un tuo commento


Le Foto de "La Rocciapoesia 3"

Le foto dell'incontro de "La Rocciapoesia 2", a Pratella, il 27 ottobre 2012

Le foto dell'evento "Una poesia fuori dal comune". Sant'Anastasia, 23 settembre 2012

Una poesia fuori dal comune, Sant0Anastasia, 23 settembre 2012

PUNTO, Almanacco della Poesia italiana

PUNTO SCHEDA

ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'

Si è svolto il 30 novembre scorso, alle ore 17, presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano in Via Monte di Dio 14, Napoli, il Convegno di studi e reading di poesia "ARCARTE - IL VIAGGIO DELLA CREATIVITA'".
All'interessante incontro, promosso e organizzato dall'Istituto Culturale del Mezzogiorno e dall'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, hanno preso parte:
- Natale Antonio Rossi, Presidente Unione Nazionale Scrittori Artisti;
- Ernesto Paolozzi, Università di Napoli Suor Orsola Bnincasa;
-Antonio Scamardella, Università di Napoli Parthenope;
- Antonio Filippetti, Presidente Istituto Culturale del Mezzogiorno.
Nell'ambito del convegno si è svolta la rassegna "Liberi in Poesia", con la partecipazione di autori di diverse generazioni. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito ad "ARCARTE" quale suo premio una medaglia di rappresentanza.

Le foto del convegno

Presentazione "Sulla soglia di piccole porte"

Enza Silvestrini, 11 ottobre 2012